ONORANZE FUNEBRI A BARGA (LUCCA)
È obbligatorio l'uso della cassa di zinco?
La cassa di zinco è obbligatoria solo nel caso in cui venga effettuata una tumulazione in tomba o in loculo. È proibita in tutti gli altri casi.
È possibile lo spostamento della Salma a cassa aperta?
Si, all'interno della nostra Regione (Toscana), è consentito lo spostamento della Salma a cassa aperta per la veglia funebre, secondo le esigenze della famiglia e le norme igieniche sanitarie (da obitorio, ospedale o casa di cura a abitazione, da abitazione a obitorio o casa di cura)
Cosa devo fare per essere cremato dopo la mia morte?
Per la cremazione di una Salma è necessario che la persona che è venuta a mancare, in vita abbia espresso la volontà di essere cremato. In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e in difetto dal parente più prossimo, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi. La volontà del coniuge o dei parenti deve risultare da atto scritto con sottoscrizione autenticata dai Pubblici Ufficiali abilitati. Le ceneri possono essere tumulate nel cimitero o affidate alla famiglia presso la propria abitazione.